Il PD cuneese ha deciso: appoggerà Garelli

Il parallelo con la Milano di Pisapia per il momento continua: campagna elettorale nello stesso stile, vittoria alle primarie contro i candidati del Partito Democratico e PD che ora decide di appoggiarlo. Gigi Garelli, senza dubbio, spera che l'”onda arancione” continui fino a maggio.

Analizzato e discusso il suo programma, valuatata la sua posizione rispetto alle dichiarazioni offensive degli Esuli in Patria (vedi paragrafo “Il PD alla resa dei conti”), il circolo cittadino dei democratici ha mosso ieri sera un passo importante. Non solo, naturalmente, per le prossime elezioni, ma forse anche per il proprio futuro. La decisione unitaria di sostenere il candidato uscito dalle primarie di coalizione, giunta senza ricorrere al voto del Direttivo, ha avuto come primo effetto le dimissioni del Segretario Dario Chiapello: “considero così concluso il mio mandato: quello di ricompattare il Pd in vista delle elezioni, in modo che fosse rispettato il risultato delle primarie” (lastampa.it, 22/02/2012).

La ratifica ufficiale del programma di Garelli da parte del Partito Democratico arriverà oggi alle 18, dopodichè inizieranno le grandi manovre degli scontenti. Perchè Chiapello ha raggiunto sì il suo obiettivo, ma chi non ci sta è difficile che si adegui alla linea stabilita ieri sera. Giancarlo Boselli, per esempio, potrebbe rispettare almeno uno dei suoi annunci: non quello di ritirarsi dalla politica, ma quello di fondare una lista civica alternativa qualora il PD avesse appoggiato Garelli. Si attendono anche le mosse di Elio Rostagno, un altro dei possibili addii; mentre Patrizia Manassero, la terza dei candidati PD usciti sconfitti dalle primarie, dovrebbe rimanere nei ranghi.

E il sindaco Alberto Valmaggia? Due settimane fa si è dissociato da Garelli annunciando di voler ricomporre l’alleanza di centrosinistra che lo ha sostenuto (vedi paragrafo “E poi?”), ma ora che il PD gli ha voltato le spalle è probabile che segua Cuneo Solidale, il movimento centrista di cui è espressione e che annuncerà in questi giorni il suo candidato. Oltre a restituire la tessera del PD, una scelta del genere potrebbe portare Valmaggia ad appoggiare una coalizione del tutto inedita in città: dentro ci starebbero l’UdC, gli scontenti del PD e i loro omologhi del PdL.

- Aggiornamento -

Accennavo qui e nel precedente post alla probabile uscita di Giancarlo Boselli dal PD nel caso in cui il partito avesse deciso di appoggiare Gigi Garelli. E nel primo pomeriggio di oggi, il sito de La Stampa – Cuneo ha dato la notizia delle sue dimissioni dalla relativa Segreteria Regionale. La decisione è maturata in seguito a un altro articolo de lastampa.it, dal quale Boselli ha appreso di essere oggetto di un provvedimento disciplinare a causa di “inappropriate esternazioni”.

Boselli ha anche precisato che non rinnoverà la tessera del PD, proprio perchè in disaccordo con la scelta del partito di sostenere il vincitore delle primarie. Seguirà invece la svolta di Valmaggia, tenendo dunque fede al secondo dei due annunci citati in questo post. Il fatto che non avesse ancora rinnovato la tessera pare segno evidente del suo attendismo maturato dopo le primarie.

Il provvedimento disciplinare del Partito Democratico ha così fornito un ottimo assist a Boselli per la rottura definitiva. La lista che andrà a formare, perciò, appoggerà il candidato sindaco di Cuneo Solidale: tra i papabili, Guido Lerda (attuale Assessore a Mobilità e Trasporti, PD), Alessandro Spedale (Assessore uscente alla Cultura), Mino Taricco (consigliere Regionale, PD) e Franco Chittolina (Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo). Il primo tassello, quello di centrosinistra, della nuova coalizione che sfiderà Garelli si va dunque formando. Vedremo se il suo puzzle verrà completato anche coi tasselli di centrodestra.

[Qui l'articolo con cui lastampa.it ha annunciato le dimissioni di Boselli e qui quello sul provvedimento disciplinare]

Questa voce è stata pubblicata in Cuneo 2012, le Amministrative, Escursioni residenziali e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.