Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo.Ti va?

Matteo Renzi, via Twitter, invita Pierluigi Bersani a un confronto pubblico su banche, finanza e trasparenza. La proposta del sindaco di Firenze arriva nel corso della polemica scatenata dal segretario Pd sulla cena che il suo sfidante ha tenuto a Milano con gli esponenti della finanza lombarda. Molti dei quali sosterranno economicamente la campagna elettorale del “rottamatore”.

“Io credo che qualcuno che ha base alle Cayman non dovrebbe permettersi di dare consigli”. Così Bersani, che ha affondato il colpo aggiungendo: “Banditi tra virgolette, certa finanza non è trasparente”. Da qui l’invito di Renzi, che prima aveva reagito ribattendo: “Se qualcuno incontra la finanza e le banche non è che le incontra perché ne è schiavo, anzi: se la finanza ha avuto un ruolo molto forte è perché la politica non è stata autorevole nel dettare i paletti e i limiti”.

Oltre alle questioni di trasparenza sollevate dal segretario Pd, la cena di mercoledì sera alla Fondazione Metropolitan rinfocola la discussione sulla collocazione politica di Matteo Renzi, accusato spesso di essere vicino, o di piacere, agli ambienti di centrodestra. Specie dopo aver invitato i delusi del Pdl a votare per lui alle elezioni politiche; nel caso, naturalmente, di una sua vittoria alle primarie.

L’accostamento tra quella cena e il non essere il sindaco di Firenze tradizionalmente di sinistra trova dall’altra parte della barricata posizioni che difendono Renzi puntando sulla forzatura e la superficialità di quell’equazione. E contrattaccano aggiungendo che, forse, sedersi attorno a un tavolo (a una tavola, in questo caso) col mondo della finanza è un elemento d’innovazione per il centrosinistra, che in passato può aver trovato un punto di debolezza proprio nel non confrontarsi a sufficienza con chi il potere economico lo gestisce. Ma, come piace preferibilmente a destra, lo fa anche troppo liberamente.

(Articolo pubblicato su TGParlamento e TGregione)

Questa voce è stata pubblicata in Escursioni nella res publica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Non importa andare alle Cayman: ok una casa del popolo.Ti va?

  1. Pingback: eloboost

I commenti sono chiusi.