Vi è mai capitato di guardare un film e riconoscere in esso il personaggio di un libro che nulla c’entra con quel film?
Certo, solo in parte intendo, perchè in toto sarebbe quantomeno curioso: o sareste voi ad avere le traveggole o sarebbe l’autore del film a essere in debito col copyright.
A me è capitato guardando “Sabrina”, commedia del 1954 diretta da Billy Wilder e con un cast d’irripetibile spessore: Audrey Hepburn, Humphrey Bogart, William Holden.
Nella personalità dapprima riflessiva e romantica, poi anche scanzonata, ironica e gioiosa di Sabrina ho rivisto i tratti di Elisabeth Bennet, l’eroina austeniana di “Orgoglio e Pregiudizio”. Paragone azzardato come tutti quelli attuati tra contesti diversi; ma al di là dei tratti caratteriali, che possono essere opinabili, c’è anche un parallelo narrativo.
Sabrina, come Elisabeth, è la donna posata, elegante e a modo che fa da contraltare a un’altra Elisabeth, stavolta Tyson: superficiale, antipatica ai limiti del fastidioso, arrogante, banale, poco intelligente. Insomma, la Lydia di “Orgoglio e Pregiudizio”. Ma non è tanto questo il parallelo.
Sabrina è innamorata sin dall’infanzia di un uomo affabile, incorregibile sciupafemmine, amante della bella vita. Esattamente come accade a Elisabeth nella sua prima infatuazione, anche se a lei le ultime due caratteristiche erano state ben celate. L’unione agoniata da Sabrina è però malvista, in ragione delle stesse dinamiche sociali che intridono “Orgoglio e Pregiudizio”. Perciò, il personaggio di Audrey Hepburn si trova a frequentare quello che credeva un freddo uomo d’affari, incapace di galanteria e amabilità. Col passare del tempo dovrà invece ricredersi, perchè ne scoprirà bontà d’animo, propensione ai sentimenti e maniere da sicuro gentiluomo.
Qui sta il parallelo con Elisabeth Bennet. L’eroina della Austen disprezza un nobile dai modi altezzosi e scontrosi, austeri e vuoti di umanità. Ma anche lei, nonostante gli eventi non siano per nulla paragonabili, dovrà sorprendersi a stravolgere le proprie certezze dinnanzi a un uomo che scoprirà profondamente diverso da quello che aveva imparato a conoscere.
Tanto Sabrina quanto Elisabeth, dunque, proveranno quanto imprevedibili siano le vie dell’amore.
Pingback: click here
Pingback: Leecraft and Newberry PC
Pingback: Leiligheter og villaer till salgs i Alanya