In Sicilia è l’ora dei forconi

Immagine movimentoperlagente.it

I siciliani hanno deciso: ne hanno abbastanza. Il Movimento dei Forconi, nome affatto casuale, da oggi mobilita l’isola. “La Rivoluzione parte dalla Sicilia – recita il loro manifesto – Agricoltori, Commercianti, Artigiani, Operai, Autotrasportatori, Braccianti agricoli  e quanti vogliono decidere le sorti di questa terra e dei loro figli. Siete tutti invitati a mobilitarvi”. E precisano “Non una guerra tra poveri, ma contro questa classe dirigente che vuole farci pagare il conto. Vogliamo scrivere una pagina di storia e la scriveremo. Siamo siciliani veri ed invendibili”.

Fanno sul serio, molto sul serio. Come chi tiene tutto dentro, porge l’altra guancia, ogni tanto si lamenta, ma poi tracima: cinque giornate di blocco assoluto. E chissà se saranno solo cinque. Intanto ci sono sfilate e blocchi a Gela, hanno aderito i traghetti “Caronte” che fanno la spola nello Stretto , l’autostrada Palermo-Sciacca è bloccata da sei kilometri di veicoli (in aumento) e ci sono blocchi anche al porto del capoluogo.

Il pretesto è stato il caro carburanti, che in Sicilia è gravato da addizionali regionali maggiori rispetto a gran parte d’Italia. Ma quella che si vuole portare avanti è una lotta sociale, condotta da tutte le componenti, dagli imprenditori ai braccianti. Contro la classe dirigente siciliana prima di tutto, nei confronti della politica nazionale in ultima istanza.

La Sicilia con dignità alza la testa e dice basta“. Nel video qui sotto c’è una sorta di manifesto della protesta. Questo blog seguirà costantemente la mobilitazione attraverso un liveblogging. Chiunque voglia contribuire per fornire immagini, video, comunicati o quant’altro, può inserire un commento a questo post, scrivermi all’indirizzo vito@vitocosta.it oppure su Twitter @Vi_Cos.

Questa voce è stata pubblicata in Escursioni nella res publica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a In Sicilia è l’ora dei forconi

  1. Pingback: Kali Chaudhuri

  2. Pingback: search engine optimization Austin

I commenti sono chiusi.